Pagine

mercoledì 10 dicembre 2014

Sfida Spazio Bimbi #12

Oggi vi propongo una vera e propria ricetta per creare delle decorazioni per l'albero di Natale insieme ai vostri bambini e piccoli aiutanti, con ingredienti del tutto naturali e facilissimi da reperire: la pasta al bicarbonato!


INGREDIENTI della PASTA AL BICARBONATO

2 tazze di bicarbonato
1 tazza di maizena (amido di mais)
1 tazza e 1/2 di acqua


PROCEDIMENTO per creare le DECORAZIONI
  • Unire gli ingredienti in un pentolino e mettere su una fiamma per alcuni minuti, fino a che il composto diventerà solido e si riuscirà a staccare agevolmente dal pentolino.
    Lasciare raffreddare e formare una palla omogenea, che al tatto risulterà morbida e malleabile.


  • Staccare un pezzo dalla pasta al bicarbonato e modellare delicatamente con le mani dandogli la forma desiderata oppure, come nel nostro caso, con l'aiuto di un piccolo mattarello se volete stendere la pasta per renderla piuttosto sottile (più sottile è e prima farà ad asciugarsi) e tagliarla con delle formine per biscotti a tema natalizio :)
    Prima di farle asciugare all'aria, non dimenticate di praticare un foro nella parte alta di ogni decorazione, se vorrete appenderla all'albero di Natale!!


  • Una volta che avete fatto le decorazioni, lasciatele asciugare su un tagliere (meglio se protetto da un foglio di pellicola trasparente per alimenti) fino a che non saranno completamente asciutte e poi potrete passare alla decorazione vera e propria degli addobbi, per esempio con colori a tempera, colori spray, brillantini, ecc...



Qui sotto potete vedere alcune nostre decorazioni finite, per colorarle abbiamo usato dello smalto ricoperto con qualche brillantino :)




Speriamo di avervi dato un'ispirazione carina per creare insieme ai bimbi le vostre decorazioni per l'albero personalizzate, oltre che per trascorrere qualche giornata uggiosa con un'attività creativa e rilassante!
Buon divertimento e a prestissimo!!

1 commento:

Paola ha detto...

Mi hai ispirato tantissimo e non vedo l'ora di provare a farle con i miei bimbi! Grazie!